possofareperte

“Rendi cosciente l’inconscio, altrimenti sarà l’inconscio a guidare la tua vita e tu lo chiamerai destino”.
C.G.Jung

Il mio coaching
è diverso,
è wild!

Ciao! Benvenuta in questa pagina dove ti racconto
come posso essere un contributo efficace
per te e per la tua vita.

Aiuto donne che vogliono cambiare

nel potere personale

  • migliorare la propria vita smettendo di rinunciare a se stesse, vivere i propri talenti e potenzialità nella concretezza
  • liberare finalmente il loro potere personale, da :
    insicurezza, sensazione di inadeguatezza, sensi di colpa, giudizi pesanti, ansia di prestazione, ansia di abbandono, legami asfittici e di dipendenza, copioni di vita castranti, relazioni parentali difficili
  • costruire relazioni sane dove possa esserci equilibrio tra dare e ricevere

o ricominciare

  • in seguito ad una separazione o a un grosso cambiamento (lutto, trasloco, cambio di città, cambio di lavoro, nascita di un figlio, fine di un amore) hanno bisogno e desiderio di ricominciare, di rimettere insieme se stesse senza ripetere tutto quello che le ha fatte soffrire
  • vogliono ricostruire una vita che sia a misura di loro stesse e della loro energia più autentica: ripartire Nuove.

Se senti che

Non è mai abbastanza, non ti senti vista e riconosciuta da chi è intorno a te, dal tuo compagno, che ormai è abituato a te e dà per scontati i tuoi sforzi.
Non riesci a costruire una relazione in cui sentirti stimata.

Non sai se puoi rischiare la tua passione e cambiare lavoro, o se devi smettere di essere un vulcano, esagerata e troppo…
Non ti senti sicura del tuo desiderio di vivere una vita migliore, che rispecchi veramente il tuo valore.

Hai fatto la mamma per anni, ma adesso senti il bisogno di viverti come donna, di riprenderti questo spazio, ma vacilli e non sai bene come gestire i diversi ruoli.

Vorresti separati ma le paure sono tante, di sbagliare, di far soffrire troppo le persone alle quali vuoi bene, di compiere una scelta troppo irrevocabile.

Non hai mai trovato il senso della tua vita e continui a vagare insoddisfatta senza trovare pace.

Non trovi l’amore e non capisci dove sia l’errore…
Hai paura di quello che senti, stai cambiando e temi che rompere un equilibrio che adesso ti sta stretto possa diventare una tempesta che non saprai governare.

Ti posso aiutare

PRIMO COLLOQUIO ESPLORATIVO

Un primo colloquio esplorativo gratuito di 45 minuti in cui vedere insieme il tuo intento e bisogno, per valutare il nostro feeling e quale via migliore per te tra queste:

SESSIONI INDIVIDUALI

  • via Skype o WA con videochiamata
  • in studio a Genova
  • via email

Lun-ven: ore 9-18
Sab: ore 10-13
Fascia serale: ore 20-21
Investimento: euro 90/120 in base alla fascia oraria scelta

PERCORSI DI COACHING ONLINE

RISVEGLIA LA DONNA SELVAGGIA CHE SEI
Un viaggio simbolico, dentro di te e nella tua anima antica, selvaggia. Se hai bisogno di riconnetterti al tuo femminile profondo, le radici, il tuo nome antico.

POTENTE COME UN CANTO 2.0

Liberamente ispirato al mio libro omonimo, se vuoi liberare una volta per tutte il tuo potere personale da quello che lo ostacola ed appropriartene con tutta la tua energia unica.

HO UN APPUNTAMENTO CON ME STESSA

Se vuoi ricaricare le pile, nutrendoti attraverso i sensi e scoprire cose nuove di te, con leggerezza

WEBINAR

Seminari di coaching online sul potere personale e sul ricominciare dopo un cambiamento importante. Di lavoro, sentimentale, esistenziale.
Iscriviti alla Newsletter per scoprire le date. I primi webinar sono gratuiti.

Dopo un percorso con me PUOI

  • Essere libera dalle aspettative degli altri, da ansia da prestazione o sensazione di inadeguatezza, saper dire NO, senza sentirti in colpa o ingrata
  • Non vivere più relazioni di dipendenza, quelle che ti prosciugano le energie
  • Individuare ciò che ti impedisce di sentire di essere tu l'artefice del tuo destino
  • Essere libera da paure, come quella di essere abbandonata o di non riusicre, o giudizi
  • Ricominciare, dopo una relazione finita, capace di scegliere, di stare anche nella solitudine e di non ripetere più gli stessi errori

Le tue domande

Già da queste righe che hai letto ti sarai fatta un’idea di me. Puoi comunque prendere un appuntamento con me per un primo colloquio conoscitivo ed esplorativo. Leggi o guarda le testimonianze delle donne che hanno già lavorato con me.
Ascolta quello che senti, non quello che la tua mente dice. Certo, non ho la bacchetta magica, ma se stai cercando un percorso che passo dopo passo ti conduca per mano al raggiungimento del tuo desiderio, allora il coaching ha l’energia giusta. Unisco la mia energia maschile nella direttività e la mia femminilità dell’ascolto e dell’accoglienza. E ti accompagno verso il tuo obiettivo. A fianco, un passo indietro, mai davanti.  
  • La mia professionalità è frutto di un lungo percorso di crescita personale e di formazione. Quello che ti metto a disposizione è un grande valore, fatto anche di un aggiornamento continuo. Con il tuo denaro investi su di te e riconosci il grande valore che ricevi da me. In questo modo possiamo alzare il livello di qualità delle nostre sessioni.
  •  
  • Spesso ci diciamo che solo quando avremo disponibilità economica potremo permetterci di lavorare su noi stesse, sul nostro benessere. Come se stare meglio fosse un lusso per ricchi.
    Ma nel momento in cui stai meglio hai le energie per migliorare la tua vita anche economicamente. Spesso la scarsità economica va di pari passo con altri disagi affettivi ed emotivi, liberati dai quali tutto inizia a funzionare diversamente. L’abbondanza arriva più facilmente quando si è felici… Investire nella crescita personale è mettere energia buona per te stessa. Il denaro è energia che mettiamo per noi, perchè abbiamo compreso che siamo importanti e che è un valore fondamentale il nostro benessere.
  •  
  • Non esiste un tempo prestabilito.
    In genere una sessione ogni 15 giorni è la cadenza che ti permette di integrare le scoperte da un incontro all’altro. Ma varia molto in base al tuo bisogno. Anche la durata di un percorso normale di coaching è variabile. Diverso il discorso per i pacchetti di coaching online che hanno un tempo prestabilito.

Sono un wild coach

Chi è il coach

Chi è il coach?
un “allenatore del tuo mondo interiore” che ti aiuta a raggiungere i tuoi obiettivi di vita.

Non sono sono un coach nel senso classico del termine. Non lavoro per la performance e l’apparenza, per il successo fine a se stesso, per la perfezione, dove quello che conta di più è vincere e sovrastare, apparire più che essere. Non ti aiuterò ad omologarti e a incasellarti dentro etichette di brava o giusta o di così fan tutte, a cercare di essere la migliore, a “vincere“.
Ti aiuterò piuttosto ad essere te stessa, nella tua autenticità e quindi nel massimo di chi sei. In tutto il tuo Valore.

...Wild

Aiuto le donne a potenziare e liberare il loro potere personale. Dai condizionamenti. A tirare fuori il loro Valore unico. Le accompagno a portarlo nella loro vita, in tutta la sua pienezza.

Sono wild. Non seguo le mode. E gli schemi. Sono ribelle e anticonformista. In me vive il fuoco della donna selvaggia. Quel fuoco ancestrale e pulsante che abita in ogni donna. E lo so far risuonare anche in te.

Sono un’entusiasta, so che cosa significa avere le ali tarpate o mozzate. Ti aiuto, grazie ai miei strumenti, a non permettere che ti vengano più tagliate, ma a farle volare.

Ci metto l'anima...

Non lavoro soltanto sugli obiettivi, dandoti lunghi elenchi di domande e tracce da compilare programmando i giorni della tua settimana, con tabelle di marcia e questionari. I tuoi obiettivi sono importanti sì per me, e spesso ti aiuto a definirli, ma li inserisco in chi sei, tengo conto di tutto di te, della tua anima e dei suoi tempi, del cuore e dei tuoi desideri profondi. Ti posso dare dei “compiti” ma saranno fatti su misura per te, per scoprire parti di te nascoste e dar loro ossigeno.

Mi importa CHI SEI TU.
Unisco il Fare con l’Essere e viceversa.
Il mio obiettivo principale: aiutarti ad essere te stessa il più possibile.

Provoco

Non vado tanto per il sottile: amo provocare, con rispetto e amore, per tirarti fuori da quella zona di comfort che non ti permette di scoprire le tue grandi potenzialità e di raggiungere la tua gioia. Della serie “poche palle, smettila di raccontartela, lascia andare i drammi inutili e diventa chi sei“.
Sono ironica, è una delle caratteristiche che possiedo e che amo usare come strumento di cambiamento e di alleggerimento.
Rispetto, attezione e cura sono i confini dentro ai quali inserisco provocazione e ironia.

Credo che ad un certo punto della vita ci si debba scuotere di dosso i drammi e gli alibi, per vivere nel pieno delle proprie potenzialità. Siamo nate per essere felici nella nostra pelle.

I miei strumenti

Gli strumenti che uso, quelli della Gestalt integrata (con PNL, approccio corporeo, meditazioni guidate e altro), mi aiutano a condurti dove tu vuoi arrivare. La mia esperienza decennale ti dà la garanzia di non fornirti delle tecniche applicate “da manuale”, ma che ho assimilato in anni di esperienza, prima per me, poi con le donne che ho incontrato finora.
Sono strumenti anche simbolici ed emozionali, molto potenti, perchè aiutano ad integrare le diverse parti di te, in armonia.
Si lavora sul corpo, sulle emozioni, con le visualizzazioni, sui cinque sensi e su tutto quello che ti può facilitare il cambiamento e la piena adesione a te stessa.

Riceverai
da me

Un supporto

Ti accompagno nel raggiungere i tuoi obiettivi. Passo dopo passo, tengo fermo il tuo intento e ti guido lungo il cammino che si presenterà, al suo raggiungimento. Un passo dietro di te, come guida che supporta, ti conduce a vedere le tue risorse e le potenzia.

Empatia

Il mio ascolto è empatico, come se… Ascolto del tuo vissuto senza giudizio, ma con quella partecipazione che mi permette di comprendere quello che tu vivi e di aiutarti a leggerlo.

La mia conoscenza del femminile

La mia esperienza di ascolto delle donne, la mia storia personale e gli approfondimenti che ho svolto.

Concretezza

Unisco l’ascolto e la comprensione all’azione concreta. Ti aiuto a realizzare, cambiare e toccare con mano i cambiamenti.

Non riceverai
da me

Consigli

Il coach non dà consigli. Ti potrò aiutare a trovare la tua strada e la tua scelta. Il mio obiettivo principale è la tua autonomia. Aiutarti nella consapevolezza e darti strumenti per la tua autonomia. Ti aiuto a leggere il tuo mondo interiore e ad essere più consapevole di te.
Spesso mi sentirai dirti: ma tu che cosa vuoi? 

Coccole

Che suonano come “poverina”…, per lasciarti in quella tua zona comfort alla quale sei tanto affezionata, e che ti impedisce di spiccare il volo verso le vette di te. Riceverai piuttosto un ascolto autentico ed empatico, che ti conduca alle tue risorse.

Giudizi

Non esiste giusto o sbagliato, esiste solo quello che c’è. Emozioni e sentimenti non appartengono alla terra del dovere e del non va bene.
Spesso sono proprio i giudizi e i doveri sterili a creare il malessere.

Interpretazioni

Non scavo. Le cose accadono. Arrovellarsi sui motivi reconditi non porta a nulla. Il che non vuol dire che non andremo indietro nella tua storia, se dovesse presentarsi, ma la “toccheremo” con sacralità e delicatezza. La strada della consapevolezza passa da un’altra parte: dal lasciar emergere sentimenti ed emozioni, senza interpretare e giudicare.

Supervisione

  • per operatrici olistiche e/o coach come supervisore, per aiutarle a fare il punto sul proprio lavoro: sia nel senso di avanzamento della propria professione sia come crescita personale (strettamente collegate).

Come mai non riesco ad avere clienti nonostante mi impegni così tanto e faccia tutto alla perfezione? che cosa mi sta succedendo con quella cliente? Quanto di mio mi sta risvegliando? Come lo sto gestendo? Come mai non riesco ad accettare di avere successo? Perchè non riesco a riconoscermi fino in fondo nel mio ruolo? Come supero l’ansia di parlare in pubblico?

Se quello che hai letto finora ti ha risuonato dentro, significa che posso essere il contributo giusto per te,
che ti posso guidare in questo viaggio

per cambiare la tua vita.

Chiudi il menu


.

INDICE

– QUANDO I DESIDERI SI FERMANO SULLA SOGLIA
– IO DESIDERO
– CREA IL TUO ANNO WILD
– CHE COSA FARAI IN QUESTO QUADERNO
– IO MI PRENDO SUL SERIO
– DOVE SEI OGGI
– PRENDITI UN TEMPO E UN LUOGO PER TE
– CHE COSA FAREMO
– DOVE VUOI ARRIVARE – METTI L’INTENTO
– IL CAMBIAMENTO
– RADICARE I DESIDERI
– SEI COME UN ALBERO
– QUALI ALIBI TI SEI CREATA PER NON REALIZZARE I TUOI SOGNI?
– QUALE STORIA SU DI TE TI SEI FINORA RACCONTATA?
– LE TUE FRASI ANTI DESIDERIO
– IL TUO MANTRA
– IL TUO 2019
– IL FILO ROSSO
– DI CHE COSA SEI GRATA?
– CHE COSA NON VUOI PORTARE NEL 2020
– FAI PULIZIA
– DA CHE PARTE VUOI SEMINARE
– SCRIVI LA S TORIA DEL 2020
– DI CHE COSA AVRAI BISOGNO?
– SEMINA
– CELEBRA

DICHIARAZIONE A ME STESSA

Inizia il mio anno,
ogni anno può essere il MIO.
Oggi scelgo che questo sia IL MIO ANNO.

Oggi prometto a me stessa
di prendermi sul serio
nei miei desideri
perchè io sono importante.
Io sono un Valore.

Con questo mio atto prometto a me stessa
di portare rispetto alla mia anima,
al mio femminile che chiede,
che urla dai tempi antichi
di essere ascoltato,
e di farsi anima concreta.

Con questo mio atto
scelgo di declamare i miei sogni e i miei desideri
come sacri.
Io sono la loro custode e la loro testimone.
Prometto a me stessa
di prendermi cura di loro
perché sono quanto di più vivo
e unico abita in me.
Sono parte della scintilla divina
che mi connette alla terra e al cielo.

Prometto di dare loro radici
e terreno e linfa.
Di prenderli tra le mani
e far sì che possano crescere
e dare frutto.
Per me e per il mondo intero.
Perchè così il mondo potrà godere di loro
e io avrò dato il mio contributo,
smettendo di maltrattarli.

Lo prometto per prima a me,
in nome della sacralità che sono.
Lo prometto all’universo
in nome del sacro che vi abita
e che attende anche me.
Lo prometto a voi sogni miei
di costruirvi una strada
perché possiate crescere.
Vi tolgo dal limbo, dall’ombra e dal buio nel quale vi ho spinto.

Mai più vi farò del male soffocandovi
nei non si può o non si deve.
Mai più spegnerò la vostra vita.
Prometto di proteggervi.
Siete la scintilla che manda avanti il mondo.
Anch’io voglio costruire questo mondo.
Perchè so che ogni volta che vi avrò scelto e innaffiato
avrò contribuito a creare espansione nell’universo
e regalato vita e fuoco.

Scegliendovi, regalo speranza per un mondo migliore.

Così ha da essere.
Così vi scelgo.
Così sia.

Prima giornata 
ASCOLTA IL MOVIMENTO E L’ENERGIA DEL TUO CUORE

Eccoci al primo giorno di questo mese d’amore.
Come stai? 
Che energia c’è?
Come ti sei svegliata?
Quali emozioni all’inizio di questo viaggio di amore?

Questo percorso è un regalo che ti sei fatta, unicamente per te.

Com’è esserti fatta un regalo? Che sensazione provi?

Non è frequente regalarci qualcosa solo per noi. E’ già esso stesso un atto di amore. Spesso non ci diamo neppure questo permesso. Questo è già un primo passo, da benedire e di cui essere fiere. Un primo passo che porta esso stesso in sé frutto.
Magari è il primo che ti fai, magari sei abituata. Spero comunque che questo possa diventare un regalo speciale.

Ti invito a prendere un quaderno che ti piaccia, e che terrai per tutto il mese. Lì potrai annotare pensieri, disegni, segni, simboli e qualche piccolo oggetto preso qua e là…
Sarà come un diario, segreto. Se vuoi.

Voglio darti alcuni suggerimenti importanti che varranno per tutto il mese. Sono come degli ingredienti che potenzieranno i risultati.

Primo: cerca un luogo appartato, un tempo solo per te, in cui non essere disturbata. Un luogo di potere. Quel luogo in cui ti senti protetta e a casa.

Secondo: tempo per te. Questo percorso già vuole regalarti questo. Prenditi tutto il tempo necessario per svolgere il tema della giornata e ritagliati alla sera un tempo per scrivere e segnare quello che è emerso.

Terzo: non fare alcuno sforzo per le giornate che seguirai. Se un tema non funziona, non intestardirti, significa che non è il momento per te. Potrebbe arrivare dopo, magari dopo un mese, un anno, chissà…

Quarto: cerca di vivere le giornate più di pancia e d’istinto che puoi. Segui la traccia senza troppo riflettere o pensare. Rispondi, agisci e dopo rifletti.

Fatte queste premesse, entriamo in questa prima giornata.

Metti un intento per l’intero mese.

Ascolta in te come vorresti essere e sentirti alla fine di questo mese, e tutto quello che ti attende o vorresti che ci fosse.

Non mettere un obiettivo razionale, se riesci, ma un intento, del cuore.
Questo intento potrebbe anche non aver parole, frasi, potrebbe arrivarti come un sospiro, un moto del corpo, un’immagine, un respiro profondo. Ascolta e segna. Il gesto che giunge a te dalle tue profondità, quelle dell’anima e del cuore.

Se avessi una bacchetta magica, se potessi sognare al di là di tutto, quale intento del cuore e dell’anima arriverebbe? Una parola.

Con quale energia?

Ora immaginati. Chiudi gli occhi e immaginati come vorresti essere alla fine.

Immagina, quali emozioni vorresti sentire, quali azioni, quale vita. Segnalo dentro di te, ascolta le emozioni che ti provoca e poi lascialo andare. Si è inscritto nel percorso, come traccia silente di questo mese.

Con questo sussurro del cuore e questa immagine di te che hai consegnato all’universo, questa prima giornata si conclude.
Ne sentirai il vento anche nelle prossime.

Ti invito a questo punto a mettere nuovamente le tue mani sul cuore e ascoltare questo gesto quale energia ha mosso in te. Tienila anche per domani.

Ti ricordo, se vuoi, che puoi iscriverti, se non lo hai ancora fatto, e condividere, nel gruppo WILD di fb Roberta Bailo coach , il tuo intento del cuore o quello che vorrai.

Un abbraccio grande

A dopodomani

Roberta