firma

“Dissotterralo allora, cercalo, ascoltalo quando prova a parlarti, riprendilo se lo hai perso, usalo, vivilo, non lo controllare, lascialo manifestare, lascia che sia PIENO come un orgasmo”

Roberta Bailo, Potente come un canto, ed. Unsolocielo, 2018

Ciao! Benvenuta!
In questa pagina ti racconto il mio percorso di coaching online sul Potere Personale.
Liberamente ispirato al libro omonimo (Potente come un canto) è un percorso che ti guida passo passo al potenziamento della tua autostima e al liberare le tue potenzialità, anche le più nascoste.

È un percorso diverso da quelli che trovi in giro.
Primo, perchè c’è Anima, Amore e Attenzione ed esperienza.
Secondo, perchè c’è conoscenza profonda del femminile.
Terzo, perchè la struttura e gli strumenti lavorano sia sul Fare che sull’Essere.
Quarto, perchè non si va tanto per il sottile. Con questo percorso e la mia energia wild, il cambiamento è reale.
Ti aiuta a mettere in moto le energie.

Ti invito adesso a leggere per comprendere meglio.

Il potere è il valore che ti dai

Che cosa ti impedisce di sentire di avere un potere nella tua vita, così da poterla cambiare realmente e da poterla vivere pienamente in accordo con chi sei, nella tua unicità?

In base alla mia esperienza di wild coach con molte donne, ho maturato in questi anni la consapevolezza di quali sono i principali blocchi che ti impediscono di credere nel tuo Valore, che ti fanno sentire sfiduciata e che non potrai mai vivere la vita che vorresti, mai essere amata veramente e che i tuoi sogni non si realizzeranno mai.

Spesso sono le aspettative degli altri con i loro giudizi, la paura, i sensi di colpa, i legami familiari e le relazioni non equilibrate a farti credere di non poter cambiare il tuo destino…

La mancanza di autostima, i sensi di colpa, le paure e i giudizi ti tengono spesso imprigionata e non sai come fare a liberartene.

Ti sei abituata ormai a pensare che non vali, che sbagli sempre, che ti devi rassegnare alla vita che hai. Che non puoi cambiare nulla.

Le donne che hanno lavorato con me sono donne piene di energia e di talenti, belle e… rese insicure. Non si vedono. Troppo abituate a vedersi con quegli occhi degli altri che continuamente le correggono e incasellano e ancora giudicano…
Spesso non consapevoli del proprio Valore, non si danno il permesso di viversi. Hanno permesso che il mondo degli altri le rintanasse.
Uno dei loro problemi principali è che si fanno condizionare dall’esterno, troppo.

Se hai ideali da wonder woman, da non è mai abbastanza quello che sono e che faccio, ansia da prestazione, paura dell’abbandono.
Se i sensi di colpa sono sempre lì in agguato. E la sensazione di avere potere sulla tua vita vacilla.
Se pesano il giudizio, le colpe, il non vai bene così come sei, fai e senti.
Se non ti senti “buona” se segui le tue scelte, la tua natura, la tua energia e i tuoi talenti.

Questo percorso ti dà gli strumenti, i modi e le strategie per far sì che tu possa trovare (ri-trovare) le tue risorse e punti di forza, possa liberarti da quegli ostacoli senza sforzi, ma con leggerezza.

Questo percorso di coaching online, nelle sue due versioni soft e strong, ti aiuta a liberarti, passo dopo passo, da tutto quello che ti ingabbia e blocca. Potrai guardarlo, e lasciarlo andare via. Fortificarti e concimare il tuo terreno buono.

Sarai accompagnata per mano a guardare dentro di te e poter vedere quello che fino ad oggi ha contribuito ad abbassare il tuo livello energetico.
Che cosa faremo? Percorreremo insieme dei sentieri, come delle strade sbagliate, confuse, interrotte.
Troveremo i passi giusti, faremo luce nelle stanze buie, nutriremo le tue rocce e le tue radici.
Alla fine del percorso potrai finalmente giungere a “Casa”. A casa troverai la te stessa più autentica, finalmente libera, alleggerita, con una chiara consapevolezza di chi sei  e pronta per vivere la tua vita da un altro punto di vista: il tuo, nella pienezza della tua forza, del tuo intuito e del tuo valore.

Sarai cambiata, sarai la donna libera e centrata su di sè che sei già, ma che per vari motivi non era riuscita ad emergere.

La donna che sa scegliere a partire da se stessa, non più vittima del “destino” o degli altri, che non deve più sacrificarsi o nascondersi. In grado di tenere conto della realtà, di compiere scelte buone per se stessa e per gli altri.

Difficoltà

  • Non sei felice in coppia

    ti sei costretta in una relazione che non ti permette di essere te stessa. Hai paura di dire i tuoi bisogni, di esprimere quello che pensi, vuoi e senti. Ti senti spenta. Non riesci a farti ascoltare. Provi spesso impotenza.Sei in una relazione dove la tua autostima vacilla e viene messa a dura prova.

  • Stai uscendo da una relazione

    che ti ha prosciugata e senti di esserti persa. Lui ha minato la tua autostima e non sai da che parte ricominciare per riprenderti.

  • Ti senti smarrita

    Non sai più chi sei e che cosa vuoi dalla tua vita. Hai bisogno di risentire di avere un potere e di poter incidere sulla tua vita.

  • Il lavoro che fai

    ti costringe a metterti in un angolo. Non sei valorizzata nei tuoi talenti. Hai delle passioni e sogni nel cassetto che vorresti realizzare.

  • Nelle amicizie

    non sai dire di no e ti senti spesso svuotata e sfruttata. Senti di dare di più di quanto ricevi.

  • Con i tuoi figli

    Non riesci a farti ascoltare e a mettere dei punti fermi. Devi essere per forza una mamma perfetta e per questo ti prosciughi le energie.

  • Con tua madre

    non puoi parlare di te: giudizio continuo e sfiducia caratterizzano la vostra relazione. Non ti sei mai sentita amata per chi sei, ma hai sempre cercato di compiacerla per farti voler bene.

  • Con tuo padre

    non sei mai riuscita ad avere un dialogo. Ancora oggi hai parole non dette, desideri rimasti vuoti e un grande bisogno di amore. Lui un padre assente, che non ti ha riconosciuta nel tuo femminile.

Benefici

  • Maggiore chiarezza su chi sei e su quello che vuoi dalla tua vita
  • Potenziamento della tua capacità di incidere positivamente nella tua realtà
  • Un cambiamento totale nel modo di percepire te stessa e la tua vita
  • Serenità nell'esprimere i tuoi bisogni davanti all'altro
  • Coraggio nel realizzare i tuoi talenti e le tue passioni
  • Libertà da tutto quello che fino ad oggi ti ha condizionata e bloccata
  • Coraggio ad esistere per chi sei, ad esprimere in libertà i tuoi sentimenti, senza che la reazione dell'altro ti faccia vacillare
  • Libertà da sensi di colpa, copioni da perdente e da vittima
  • Sarai diversa e questo sarà avvenuto senza sforzo o dovere, ma in modo naturale e rispettoso della tua autenticità e dei tuoi tempi dell'anima

Che cosa farai

Il percorso è strutturato in 7 passaggi.

Come metafore del cammino dell’anima: 3 Sentieri che ti conducono a 3 Stanze dell’anima da esplorare e percorrere, per raggiungere il posto unico che sei chiamata ad occupare nella vita, per tornare a CASA.

TRE SENTIERI

1.

Il potere
nascosto

Quali idee hai sul potere personale che possono precluderti l'accesso al tuo vero potere?

2.

Abitudini di pensiero depotenzianti

False credenze e pensieri depotenzianti ti hanno incastrata in una falsa immagine di te.

3.

Ruoli e copioni del femminile

Come conciliare i tuoi diversi ruoli senza sentirti in colpa? E senza rinnegarti come donna?

TRE STANZE

I

L'Ombra

Quei sentimenti e talenti che tendi a nascondere.

II

Patti di alleanza e tradimenti mancati

Quali legami antichi e attuali ti impediscono di spiccare il volo?

III

Sesso e Soldi

Sei aperta al ricevere quello che ti spetta sia nel denaro sia nella sessualità?

A CASA

Alleggerita, libera, consapevole. Potente. Nel pieno di chi sei in autenticità.

 

Puoi scegliere chi essere, dove andare e quale contributo potente puoi essere per il mondo

Perchè questi temi e non altri?

La struttura del percorso che ho ideato è frutto sia dei miei strumenti di coaching gestaltico, sia della mia esperienza con le donne che ho seguito in questi anni.

Il femminile è più facilmente vittima di condizionamenti, a causa di una cultura che ha radici antiche, che ha portato la donna ad essere più facilmente preda di sensi di colpa, di timori a manifestarsi, di paure di essere abbandonata.

Colpa e giudizio sono due delle principali cause intorno alle quali sono stati costruiti muri di insicurezza e di paura.

In questo percorso ho così condensato quegli aspetti e comportamenti che ho verificato essere, nella mia esperienza, i più efficaci per potenziare il proprio potere personale. 

I temi sono visti in una chiave anche metaforica e simbolica. Metafore e simboli hanno un loro ruolo importante e fanno la loro parte in un percorso di cambiamento. Alleggeriscono la trasformazione e la rendono più semplice e veloce.

Guarda la Maratona Potente come un canto 2.0

Quattro le dirette della mia pagina Fb “Roberta Bailo coach” dove ti racconto i sentieri e le stanze del percorso e ti faccio vivere una parte del lavoro che farai, live.

I primi tre sentieri

Le tre stanze

La stanza del sesso e del denaro

Il filo rosso del potere

Come sei tu?
Soft o strong?

POTENTE COME UN CANTO 2.0

 SOFT

Per iniziare ad entrare nel tuo potere personale. Approfondisci i temi, ma rimani ad un livello “terra”, senza andare nelle radici.

Sette passi concreti per sette email, con breve approfondimento dei temi e un esercizio di coaching al giorno.

E’ indicato per chi inizia a fare un lavoro su di sè di crescita personale e vuole avere una panoramica sulla propria autostima e potenziarla.

POTENTE COME UN CANTO 2.0

 STRONG

La versione completa e approfondita.
Ricevi 7 ebook (quaderni di coaching) e video per ogni step.

Un lavoro di potenziamento del tuo potere personale a tutto tondo, per te che non ne puoi veramente più di sentirti inadeguata e messa da parte. Per te che sei decisa a cambiare la tua vita.

Con gli ebook rifletti e rispondi alle domande di wild coaching, con i video entri nel tuo potere e lo potenzi.
Qui si lavora anche sulle radici. E si vola!!!

Libera il tuo potere
Scegli Te stessa


.

INDICE

– QUANDO I DESIDERI SI FERMANO SULLA SOGLIA
– IO DESIDERO
– CREA IL TUO ANNO WILD
– CHE COSA FARAI IN QUESTO QUADERNO
– IO MI PRENDO SUL SERIO
– DOVE SEI OGGI
– PRENDITI UN TEMPO E UN LUOGO PER TE
– CHE COSA FAREMO
– DOVE VUOI ARRIVARE – METTI L’INTENTO
– IL CAMBIAMENTO
– RADICARE I DESIDERI
– SEI COME UN ALBERO
– QUALI ALIBI TI SEI CREATA PER NON REALIZZARE I TUOI SOGNI?
– QUALE STORIA SU DI TE TI SEI FINORA RACCONTATA?
– LE TUE FRASI ANTI DESIDERIO
– IL TUO MANTRA
– IL TUO 2019
– IL FILO ROSSO
– DI CHE COSA SEI GRATA?
– CHE COSA NON VUOI PORTARE NEL 2020
– FAI PULIZIA
– DA CHE PARTE VUOI SEMINARE
– SCRIVI LA S TORIA DEL 2020
– DI CHE COSA AVRAI BISOGNO?
– SEMINA
– CELEBRA

DICHIARAZIONE A ME STESSA

Inizia il mio anno,
ogni anno può essere il MIO.
Oggi scelgo che questo sia IL MIO ANNO.

Oggi prometto a me stessa
di prendermi sul serio
nei miei desideri
perchè io sono importante.
Io sono un Valore.

Con questo mio atto prometto a me stessa
di portare rispetto alla mia anima,
al mio femminile che chiede,
che urla dai tempi antichi
di essere ascoltato,
e di farsi anima concreta.

Con questo mio atto
scelgo di declamare i miei sogni e i miei desideri
come sacri.
Io sono la loro custode e la loro testimone.
Prometto a me stessa
di prendermi cura di loro
perché sono quanto di più vivo
e unico abita in me.
Sono parte della scintilla divina
che mi connette alla terra e al cielo.

Prometto di dare loro radici
e terreno e linfa.
Di prenderli tra le mani
e far sì che possano crescere
e dare frutto.
Per me e per il mondo intero.
Perchè così il mondo potrà godere di loro
e io avrò dato il mio contributo,
smettendo di maltrattarli.

Lo prometto per prima a me,
in nome della sacralità che sono.
Lo prometto all’universo
in nome del sacro che vi abita
e che attende anche me.
Lo prometto a voi sogni miei
di costruirvi una strada
perché possiate crescere.
Vi tolgo dal limbo, dall’ombra e dal buio nel quale vi ho spinto.

Mai più vi farò del male soffocandovi
nei non si può o non si deve.
Mai più spegnerò la vostra vita.
Prometto di proteggervi.
Siete la scintilla che manda avanti il mondo.
Anch’io voglio costruire questo mondo.
Perchè so che ogni volta che vi avrò scelto e innaffiato
avrò contribuito a creare espansione nell’universo
e regalato vita e fuoco.

Scegliendovi, regalo speranza per un mondo migliore.

Così ha da essere.
Così vi scelgo.
Così sia.

Prima giornata 
ASCOLTA IL MOVIMENTO E L’ENERGIA DEL TUO CUORE

Eccoci al primo giorno di questo mese d’amore.
Come stai? 
Che energia c’è?
Come ti sei svegliata?
Quali emozioni all’inizio di questo viaggio di amore?

Questo percorso è un regalo che ti sei fatta, unicamente per te.

Com’è esserti fatta un regalo? Che sensazione provi?

Non è frequente regalarci qualcosa solo per noi. E’ già esso stesso un atto di amore. Spesso non ci diamo neppure questo permesso. Questo è già un primo passo, da benedire e di cui essere fiere. Un primo passo che porta esso stesso in sé frutto.
Magari è il primo che ti fai, magari sei abituata. Spero comunque che questo possa diventare un regalo speciale.

Ti invito a prendere un quaderno che ti piaccia, e che terrai per tutto il mese. Lì potrai annotare pensieri, disegni, segni, simboli e qualche piccolo oggetto preso qua e là…
Sarà come un diario, segreto. Se vuoi.

Voglio darti alcuni suggerimenti importanti che varranno per tutto il mese. Sono come degli ingredienti che potenzieranno i risultati.

Primo: cerca un luogo appartato, un tempo solo per te, in cui non essere disturbata. Un luogo di potere. Quel luogo in cui ti senti protetta e a casa.

Secondo: tempo per te. Questo percorso già vuole regalarti questo. Prenditi tutto il tempo necessario per svolgere il tema della giornata e ritagliati alla sera un tempo per scrivere e segnare quello che è emerso.

Terzo: non fare alcuno sforzo per le giornate che seguirai. Se un tema non funziona, non intestardirti, significa che non è il momento per te. Potrebbe arrivare dopo, magari dopo un mese, un anno, chissà…

Quarto: cerca di vivere le giornate più di pancia e d’istinto che puoi. Segui la traccia senza troppo riflettere o pensare. Rispondi, agisci e dopo rifletti.

Fatte queste premesse, entriamo in questa prima giornata.

Metti un intento per l’intero mese.

Ascolta in te come vorresti essere e sentirti alla fine di questo mese, e tutto quello che ti attende o vorresti che ci fosse.

Non mettere un obiettivo razionale, se riesci, ma un intento, del cuore.
Questo intento potrebbe anche non aver parole, frasi, potrebbe arrivarti come un sospiro, un moto del corpo, un’immagine, un respiro profondo. Ascolta e segna. Il gesto che giunge a te dalle tue profondità, quelle dell’anima e del cuore.

Se avessi una bacchetta magica, se potessi sognare al di là di tutto, quale intento del cuore e dell’anima arriverebbe? Una parola.

Con quale energia?

Ora immaginati. Chiudi gli occhi e immaginati come vorresti essere alla fine.

Immagina, quali emozioni vorresti sentire, quali azioni, quale vita. Segnalo dentro di te, ascolta le emozioni che ti provoca e poi lascialo andare. Si è inscritto nel percorso, come traccia silente di questo mese.

Con questo sussurro del cuore e questa immagine di te che hai consegnato all’universo, questa prima giornata si conclude.
Ne sentirai il vento anche nelle prossime.

Ti invito a questo punto a mettere nuovamente le tue mani sul cuore e ascoltare questo gesto quale energia ha mosso in te. Tienila anche per domani.

Ti ricordo, se vuoi, che puoi iscriverti, se non lo hai ancora fatto, e condividere, nel gruppo WILD di fb Roberta Bailo coach , il tuo intento del cuore o quello che vorrai.

Un abbraccio grande

A dopodomani

Roberta