Al momento stai visualizzando MARATONA POTENTE COME UN CANTO – “Chi si loda si imbroda”

MARATONA POTENTE COME UN CANTO – “Chi si loda si imbroda”

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Blog
  • Commenti dell'articolo:0 commenti

Complimenti!

Ti hanno mai fatto i “complimenti”? Già avrei qualcosa da dire sulla parola stessa complimenti…presuppone che non ci sia un fondamento di verità, almeno nel mio immaginario (zac! Beccata anch’io). Cioè un minimo di sospetto a me arriva, quando qualcuno “mi fa dei complimenti”…
“E’ lui/lei troppo buona con me…”.😉

Insomma, per farla breve, quando qualcuno nota una tua caratteristica positiva, una tua capacità, e ti dice: come sei bella, come sei intelligente, oppure entra di più nello specifico: hai fatto proprio bene questa cosa, sei stata proprio ingamba, hai un grande spirito di osservazione! And so on.
Tu come reagisci? 🤔

Nel tempo, ho dovuto fare un grandissimo lavoro su di me per non dire “Grazie, sì va beh…non è chissà che, è stato semplice, ma vah non è vero…”.

Insomma rimanere ferma, davanti ad un riconoscimento del mio valore e delle mie capacità, fare silenzio interiore e anzi, riconoscere davanti a me e all’altro/a che era vero, e integrarlo nell’immagine di me.

Non è per nulla facile lo so.
Soprattutto se ti hanno insegnato che non si fa. Perchè altrimenti sei superba, perchè non sei sempre così al 100%, perchè non sei per nulla così sicura di te… perchè l’altro è così buono, ma lui non sa che… tu fingi??? capacità e qualità che in realtà non hai! (qui entreremmo in un altro campo: quello della sindrome dell’impostora, ma lo vedremo un’altra volta).

Siamo state abituate a scambiare l’umiltà con il non riconoscimento delle nostre capacità. A minimizzare. A nasconderci. A darci delle superbe se facevamo valere un nostro talento e capacità. Ecco qua un altro stereotipo bello cristallizzato.

E tu di fronte ad un “complimento” come reagisci?

E se per questo week end ti osservassi e lasciassi che le persone ti possano apprezzare?

Raccontami 😊 se vuoi come reagisci di fronte a complimenti come…“come sei stata ingamba”, “come sei bella oggi”, “mi piace stare con te perché sei così simpatica”!

Chi l’ha detto che nelle lodi si affoga in un brodo??? 😎

Un abbraccio
Roberta wild

Lascia un commento